Oristano - Sardegna
DINOSARDO è un Percorso Paleontologico che ti guida alla scoperta dell`emozionante storia della Vita sulla Terra e dei bizzarri animali che hanno popolato la Sardegna, l’Italia e la Terra per miliardi di anni.
Al Parco, allestito all’aperto in 5 mila metri quadri, è possibile vedere e toccare riproduzioni di FOSSILI di animali estinti, tra cui i dinosauri. Sono presenti 5 modelli di dinosauro: 1 Argentinosaurus di 10 metri, 1 cucciolo di Argentinosaurus di 2 metri, 1 Saltasaurus di 4 metri, 1 Stegosaurus di 3 metri e il mitico Antonio (Tethyshadros insularis) a grandezza naturale.
Inoltre è presente un modello a grandezza naturale del Quetzalcoatlus, il più grande pterosauro mai ritrovato, e vari altri animali preistorici rinvenuti in varie parti del mondo.

Come nasce il Parco Paleontologico Dinosardo.it

Dinosardo.it nasce dalla passione di Romana Salaris, geologa, laureata all`Università di Cagliari con indirizzo geologico/paleontologico, che ha progettato ed allestito il Parco.
Le informazioni disponibili nel percorso Dinosardo arrivano da una sua ricerca tra centinaia di pubblicazioni scientifiche, pubblicate da geologi/paleontologi di varie parti del mondo, per garantire ai visitatori del Parco le informazioni più recenti sul mondo della Paleontologia.
Dopo la laurea ha lavorato all’International Marine Centre di Torregrande (IMC) e come libero professionista. Negli ultimi 10 anni è stata impegnata nella promozione del turismo rurale in Sardegna e soprattutto nella didattica nelle scuole, in qualità di esperto esterno, in corsi di Geologia e Paleontologia della Sardegna.
Nel Parco Dinosardo.it è impegnata in prima persona nelle visite guidate, sia per le scuole/gruppi sia per i singoli visitatori.

A chi è rivolto il Parco Paleontologico Dinosardo.it

Il Parco è rivolto a chiunque, adulti e bambini: scuole, famiglie con bambini, adulti appassionati… chiunque abbia interesse e passione per la paleontologia! La paleontologia è la disciplina che studia l’evoluzione della Vita sulla Terra attraverso lo studio dei fossili degli organismi animali e vegetali.